Al ritorno dal viaggio in Puglia decido di far vedere Mina per scrupolo. Diagnosi: pistone rotto, fascia mancante, cilindro buono, valvole buone, frizione inesistente, insetti imbalsamati. Stefano ha avuto la pazienza di spiegarmi tutto e farmi giocare in officina: troppo bello imparare cose nuove e conoscere i componenti più nascosti della mia Mina.

Mina continua a sorprenderci. Funzionava con il pistone rotto e oggi ci ha anche fatto un regalo: durante la base di pulizia del basamento è uscito un dado! Mina ci avrà giocato mentre mi portava in giro. Per il resto sono state smerigliate le valvole, montata frizione con tasselli nuovi, tagliate guarnizioni, messi cilindro e pistone rettificati a Biella da un artigiano gentilissimo, che mi ha mostrato tutti i macchinari e il procedimento. Stefano è un perfetto maestro in officina, paziente, meticoloso, mi spiega tutto nel dettaglio. Il lavoro richiede molto più tempo di quanto mi aspettassi. Non ho nessuna fretta di finire, anzi. Questa esperienza è entusiasmante quanto andare a spasso in moto!

Mina è tornata tra noi, partita al secondo colpo, perché al primo io non sono mai stata capace. Troppo emozionante sentire la sua voce scalpitante, dopo 2 settimane con pezzi sparsi in giro per l’officina. Mi pare un miracolo. Santo Stefano