Buona visione:

Milano anni Cinquanta. Da notare i diversi look dei motociclisti e l’ammirazione dei presenti. Foto condivisa sulla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”.

Il formaggiaio di Ponte San Giovanni di Perugia, 1936. Ci sono dettagli nel suo look e una combinazione di accessori che avrebbero da insegnare ai migliori stilisti dei nostri tempi! Grazie della foto a Alessandro Brunetti.

Questa foto è stata scattata a Sanremo in occasione della partenza della gara diregolarità Sanremo, Albenga, Pieve, Imperia, Ventimiglia, nell’aprile del 1934. Grazie della foto a Mariano Pireri.

Sicuro il proprietario della moto è dal barbiere! Foto condivisa sulla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”.

I piloti Ventura, Fornasari e Benzoni (chiamati “i tre moschettieri”) durante il Circuito del Lario, nel 1946. Sono arrivati primi assoluti. Foto della famiglia di Mario Ventura, messa a disposizione dal nipote Gianluca Di Micco.

Il raduno del Pasubio è un evento storico dei motociclisti, nato nel 1934. Questa foto dovrebbe risalire al 1938. Si direbbe che la manifestazione fosse già un successo ai tempi, lo si nota dai volti felici dei partecipanti. Grazie della foto a Daniele Dondi.

Gara ciclistica (credo a Milano in occasione del Giro d’Italia). In primo piano una Sertum dimenticata in mezzo alla strada? O forse il pilota era in servizio per fare assistenza ai ciclisti? O sarà dello spettatore con il cappello? Grazie della foto a Mario Della Mano.

Milano,1962, periodo di supervendite, regali e frutti esotici. Il pilota della Guzzi batte le mani, avrà freddo o fretta?! Foto condivisa sulla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”.

A Milano, alla Bottiglieria Spinello in Piazza San Giorgio, la gente beve, fuma e parla al cellulare! Foto condivisa sulla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”.

Lei si chiama Irma, ha 25 anni ed è l’unica sorella del concessionario Risico di Asti. Cresciuta tra i motori, sa usare la motocicletta meglio di quanto le sue coetanee vadano in bicicletta. Ha discusso tante volte con la nonna per indossare i pantaloni e negli ultimi giorni con i suoi fratelli per partecipare a questa gara di regolarità. Finalmente è il grande giorno: la gente ride alle sue spalle senza nascondersi troppo, lei se ne frega ed è felice, non vede l’ora di partire. Chissà come andrà a finire… e chissà qual è la vera storia di questa foto perché io non la so.